Timbro qualità - My Open Source For Education

Vai ai contenuti

Menu principale:

Timbro qualità

Quando ho iniziato a far lavorare i bambini con eXeLearning  ho avuto, da subito, un'ottima risposta in termini di interesse, partecipazione e interazione. Vista la rapida acquisizione dei concetti di base per l'uso di questo strumento mi sono detto: "Perchè non far fare un biglietto d'auguri digitale direttamente da loro?"
Le competenze acquisite da ogni singolo alunno sono complete, tali da poter elaborare, anche in totale autonomia, un Learning Object (LO) semplice ma completo.

Tra queste:

  • Reperire su internet eXeLarning (in seguito molti lo hanno fatto, senza che io lo richiedessi, anche col proprio pc di casa);
  • installare il software;
  • avviare un nuovo progetto con eXeLearning;
  • nominare il progetto;
  • salvare il progetto;
  • individuare e capire le funzioni delle diverse sezioni di lavoro del software;
  • creare, aggiungere e rinominare nuove pagine;
  • inserire testo, anche con "parole calde" (link);
  • reperire immagini idonee da internet: anche in base alle proprie esigenze ricorrendo a diversi formati (jpg, png, gif animate...);
  • inserire le immagini nel LO con gli appositi strumenti messi a disposizione da eXe;
  • reperire files audio su internet: anche in base alle proprie esigenze ricorrendo ai diversi formati (mp3, midi...);
  • inserire l'audio nel LO con gli appositi strumenti messi a disposizione da eXe;

A questo punto mi sono venuti in mente i milioni di lavoretti fatti dai bambini per le innumerevoli ricorrenze (festa della mamma, del papà, dei nonni, Natale, Pasqua...) che spesso vedono un limitatissmo impegno degli alunni stessi: lavori bellissimi, e perfetti, che poco hanno a che fare con le reali abilità dei bambini.
Così mi sono inventato i timbri di "Qualità", timbri che metteranno in chiaro quanto e cosa è stato fatto dai bambini.
Tutto da soli? Solo in parte?
Vediamoli:

Timbro arancione: il bambino non ha usato il pc ma ha collaborato alla realizzazione dell'elaborato seguendo e suggerendo le diverse operazioni eseguite dall'insegnante alla LIM. E' una delle prime fasi di apprendimento: i bambini hanno visto come funziona il software e per consolidare quanto appreso eseguono le varie fasi del lavoro indicando le operazioni all'insegnante. Il maestro si limita ad eseguire, ricordare e, in alcuni casi, approfondire le funzioni del programma.

Timbro giallo: il bambino ha usato il pc solo in parte e non sarebbe in grado di lavorare in autonomia.

Timbro blu: il bambino ha usato il pc ed è in grado di ricreare, in autonomia, quanto fatto sotto la guida dell'insegnante. Diverse operazioni rimangono prerogativa, per ovvi motivi, dell'insegnante (Modifica al modello base dello stile di eXeLearning, scannerizzazione dei disegni fatti dai bambini, registrazione audio...).

Timbro verde: "Teacher free!"


Torna ai contenuti | Torna al menu